Descrizione
La chiesa di Santa Maria sulla Via Secca risale alla fine del XII secolo. Ha avuto una sua bella fioritura nel medioevo, quando accanto al Santuario c’era anche una struttura per accogliere malati e pellegrini. L’affresco della Dormizione di Maria, venerato in Santuario, risale al XIV secolo.
La struttura del Santuario ha avuto successivi ritocchi, in particolare il prolungamento della chiesa nel 1600 e la costruzione dell’altare maggiore, pensato fin dall’inizio per accogliere il mirabile affresco della Dormizione di Maria.
Dopo alterne vicende il santuario ha subito un periodo di progressivo abbandono, ma è stato recentemente riportato al suo splendore originale da una globale ristrutturazione ad opera della popolazione locale, costituitasi in “Comitato per il Santuario”, attivo ancora oggi.
Dal 2000 il Santuario è animato da una comunità religiosa di Fratelli della S. Famiglia. È un Santuario parrocchiale (Povegliano) e la liturgia che vi si celebra rispetta i ritmi e i percorsi della parrocchia.