Scuola Primaria A. Frank – Preaccoglienza Scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio è destinato agli alunni che frequentano la locale Scuola Primaria “A. Frank” e finalizzato ad agevolare le famiglie nella conciliazione tra attività lavorative dei genitori ed il loro compito di sorveglianza e assistenza. Gli alunni vengono accolti all’interno degli spazi scolastici sotto la sorveglianza di un incaricato, in attesa dell’inizio delle attività didattiche.


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni che frequentano la locale Scuola Primaria “A. Frank” ed è finalizzato ad agevolare le famiglie nella conciliazione tra attività lavorative dei genitori ed il loro compito di sorveglianza e assistenza.

Descrizione

Gli alunni vengono accolti all’interno della Scuola Primaria "A. Frank" sotto la sorveglianza di un incaricato, in attesa dell’inizio delle attività didattiche.

1)   il servizio è gratuito e limitato ad un massimo di 20 posti, e viene attivato con un numero minimo di n. 10 alunni richiedenti.

2)   i criteri di priorità per la gestione delle domande di ammissione al servizio:

verranno considerate le domande presentate a partire dalle ore 12 del 19 agosto fino alle ore 12 del 4 settembre 2024;

Precedenza ai residenti nel Comune di Povegliano Veronese, in caso di disponibilità residue verranno considerate le domande delle famiglie non residenti;

Segnalazione da parte dei Servizi Sociali (1 punto)

Certificazione di disabilità / invalidità (1 punto)

famiglia monoparentale* con genitore lavoratore (3 punti)

(*genitori separati o divorziati, vedovi/e; per i genitori non coniugati e non conviventi per attestare lo stato di monogenitore è necessario un documento del Giudice che certifica un accordo tra i genitori per la gestione dei figli).

Entrambi i genitori lavoratori (1 punto)

Fratelli/sorelle frequentanti entrambi la scuola primaria “A. Frank” (1 punto)

Minori che frequentano il tempo pieno (1 punto)

a parità di condizioni verrà considerato l’ordine di presentazione delle domande

3)   è possibile accedere al servizio esclusivamente a seguito di iscrizione e conferma scritta da parte del Comune;

4)   il servizio prende avvio non prima delle ore 7,30 esclusivamente nei giorni di attività didattica, pertanto il servizio non è presente, a mero titolo di esempio, in caso di scioperi, sospensione parziale o totale delle attività didattiche, giornate di chiusura delle scuole per cause di forza maggiore, …ecc.;

5)   l’ingresso dei bambini utenti del servizio deve avvenire mediante passaggio diretto dal genitore, o adulto accompagnatore, direttamente al personale addetto presente all’interno degli spazi scolastici, con assoluto divieto di accesso autonomo dei bambini al servizio;

6)   in caso di rinuncia al servizio, è necessario darne immediata comunicazione scritta al Comune;

7)   in caso di mancata frequenza al servizio per un periodo superiore a 2 settimane, senza comunicazione scritta e motivata da parte della famiglia, il servizio viene revocato;

8)   in caso di mancato rispetto delle condizioni poste, è prevista l’esclusione dal servizio stesso.

Come fare

Puoi presentare la domanda di iscrizione al servizio solo online, cliccando sul pulsante presente su questa pagina.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Si ottiene l'ammissione alla graduatoria di accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Dopo la scadenza del termine di presentazione, fissato alle ore 12 del 4 settembre 2024, inizierà l'istruttoria da parte dell'Ufficio competente per la formazione della graduatoria di accesso.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri