Carta d'identità elettronica

Pubblicata il 28/01/2018

COMUNE DI POVEGLIANO VERONESE

A partire dal mese di FEBBRAIO 2018 il Comune di Povegliano Veronese rilascerà esclusivamente la carta d'identità elettronica-CIE.
La carta d'identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare
Chi può richiederla?
La CIE viene rilasciata ai cittadini, italiani o stranieri, residenti nel Comune Povegliano Veronese, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
► prima richiesta di carta d' identità;
► documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
► documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.
Modalità di rilascio
La CIE può essere richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune solo su prenotazione anche telefonica al numero 045 6334152 Il cittadino, nel giorno stabilito per l’appuntamento, si presenterà presso l’ufficio anagrafe munito di:
► la precedente carta d' identità scaduta o in scadenza o denuncia di smarrimento
► una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto
► codice fiscale/ tessera saniaria
Al momento della richiesta della carta di identità vengono acquisite e memorizzate mediante lettura ottica le impronte digitali del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione delle impronte è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.
Costi e tempi del rilascio
Il costo della CIE è di € 22,21 (dei quali € 16,79 quali rimborso a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione).
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.
Casi eccezionali: rilascio della carta d’identità cartacea
Poichè la CIE non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta di identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
E la vecchia carta d'identità cartacea?
Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della nuova CIE, mantengono la loro validità fino alla scadenza.