Descrizione
Care concittadine e cari concittadini,
l’8 e il 9 giugno si voterà per 5 quesiti referendari e, per la prima volta, tutti i fuorisede potranno votare direttamente nel luogo in cui temporaneamente sono domiciliati. È un passo avanti importante che allinea l’Italia a molti altri paesi europei e riconosce pienamente il diritto di partecipare alle decisioni fondamentali del Paese, anche a chi è da almeno tre mesi lontano dal luogo di residenza.
Come funziona?
Chi vuole votare fuori sede dovrà farne richiesta attraverso strumenti informatici o personalmente agli sportelli, al Comune di temporaneo domicilio, entro domenica 4 maggio 2025, utilizzando preferibilmente il modello che troverete allegato alla presente lettera.
È importante che vengano indicati l’indirizzo completo di residenza e quello di temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre, inoltre, allegare:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della tessera elettorale personale;
- Copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore fuori sede si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore che ha fatto la richiesta di voto fuori sede, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento, l’ufficio elettorale è a disposizione tramite mail daniele.foroni@comune.poveglianoveronese.vr.it o al numero 045/6334122.
Auguro a tutte e tutti, buona partecipazione!
La Sindaca
Avv. Roberta Tedeschi