Progetto LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’ – avviso per la selezione dei destinatari

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO per la selezione dei destinatari del progetto "LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' E CITTADINANZA ATTIVA - COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI"

Data:

31 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con DGR n. 751 del 2 luglio 2024 la Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro.
Tale provvedimento è finalizzato a sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, al fine di favorirne l’inclusione dei beneficiari.
Il Comune di Povegliano Veronese ha aderito ad un Progetto denominato “Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva 2024 – Comune di Valeggio sul Mincio e comuni cordata patti territoriali”, che verrà realizzato in collaborazione con i partner operativi Lavoro & Società Scarl, Energie Sociali Cooperativa Sociale ONLUS, Il Ponte Società Cooperativa ONLUS, Beta Società Cooperativa Sociale, Società Cooperativa Sociale I Piosi, Prestatori Società Cooperativa Sociale.

Il bando prevede l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, della durata massima di 180 gg.) e da un insieme di servizi, individuali e/o di gruppo, di orientamento e di accompagnamento. Nello specifico, le attività progettuali sono suddivise come segue:
Attività di orientamento: ● Colloquio di informazione e accoglienza individuale per la definizione della PPA - proposta di politica attiva (2 ore) ● Incontro di orientamento di gruppo: informazioni sul progetto e sul lavoro di pubblica utilità in termini di ruolo, contesto e competenze (3 ore)
Attività di accompagnamento: ● Tutoraggio e accompagnamento durante l’esperienza LPU (8 ore) ● Incontri per la definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro, assistenza nell’individuazione di opportunità lavorative e loro valutazione, costituzione del CV, supporto ed accompagnamento nella partecipazione a selezione di lavoro (6 ore)
Inserimento lavorativo: Contratto di lavoro della durata massima di 180 gg e con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore (per 520 ore totali comprese di ferie, permessi e malattia) in mansioni non ordinarie attinenti a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal/i Comune/i a beneficio dei cittadini.

Per il Comune di Povegliano Veronese, gli inserimenti lavorativi avverranno nell’ambito dei seguenti percorsi:

- n. 1 destinatario per “Servizi ambientali e di sviluppo del verde, progetti speciali in materia relativi alla tutela e benessere ambientale”: supporto al personale tecnico-manutentivo
- n. 1 destinatario per “Servizi di Assistenza anziani”: servizio di taxi sociale

La domanda di adesione, redatta esclusivamente sui moduli allegati all'avviso e sottoscritta, deve essere inoltrata - unitamente alla documentazione prevista (consultabile nell'avviso allegato) - al Comune di Povegliano Veronese entro e non oltre le ore 10.00 del 22 aprile 2025 in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’ufficio protocollo generale del Comune di Povegliano Veronese – Piazza IV novembre, 3 – 37064 Povegliano Veronese (VR) – orari: martedì 9.00-13.00; mercoledì 15.00-17.30;
  • raccomandata postale con A.R. indirizzata al Comune di Povegliano Veronese con la precisazione che il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente;
  • posta elettronica certificata (PEC), il candidato potrà inviare dalla propria PEC a quella del Comune di Povegliano Veronese poveglianoveronese.vr@cert.ip-veneto.net la domanda e la documentazione in formato pdf e indicando nell’oggetto: DOMANDA DI AMMISSIONE AL PROGETTO “LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’ E CITTADINANZA ATTIVA 2024- COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI” DGR N. 751 del 02/07/2024- LPU – Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza attiva- Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele.

Il colloquio di selezione si terrà il giorno 22 aprile 2025 a partire dalle ore 14.00 a Vigasio (il luogo specifico sarà preventivamente comunicato ai candidati che avranno presentato la domanda entro il termine).

In allegato è possibile consultare e scaricare l'avviso pubblico per la selezione dei candidati e la modulistica per presentare la domanda.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali - tel. 0456334128 - mail: lia.nicolis@aulss9.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri