Descrizione
Quadro generale
Il progetto “Bando alle Ciance” è una linea operativa di Carta Giovani, cofinanziata dai 37 Comuni che costituiscono l’Ambito VEN_22 Sona e ULSS 9 Scaligera. L’intervento intende favorire il protagonismo delle giovani generazioni e valorizzare la creatività dei giovani, il potenziamento delle loro competenze trasversali ed incentivare il loro spirito di iniziativa, offrendo loro gli strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto sociale, culturale e territoriale in cui vivono, con l’obiettivo di coinvolgere anche giovani diversi dai promotori del progetto.
Finalità
● sostenere le iniziative promosse direttamente e attivamente dai giovani e la loro partecipazione alla realizzazione di progetti di interesse locale;
● favorire l'espressività e la creatività dei giovani;
● promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani;
● promuovere delle opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita;
● favorire nuove forme di lettura ed analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani;
● facilitare la sperimentazione delle proprie attitudini e competenze trasversali;
● promuovere iniziative di attivazione e connessione di reti di collaborazione intergenerazionale tra soggetti e associazioni della comunità.
Chi può presentare le proposte
Possono presentare proposte:
● Gruppi informali composti da minimo 6 giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni (anche se già compiuti) e residenti nei territori dei Comuni aderenti.
● Associazioni il cui libro soci è composto in maggioranza (50% + 1 dei componenti) al 31 dicembre 2023 da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (anche già compiuti), con sede legale nei territori dei Comuni aderenti. L’associazione sarà rappresentata da almeno 6 giovani firmatari del progetto, di età compresa tra i 16 e i 30 anni (anche già compiuti).
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente con modalità on-line entro il 04/03/2024 alle ore 13:00 inviando la documentazione attraverso la modulistica presente sul sito www.giovanivr.it
In allegato è possibile scaricare il Bando pubblicato dal Comune di Sona e la modulistica per la presentazione delle domande.