Descrizione
𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 22 𝑒 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 23 𝑀𝑎𝑟𝑧𝑜, dalle 9:30 alle 16:30, tornano le Giornate Fai di Primavera a Povegliano Veronese, con protagonista l’ex BASE MISSILISTICA HAWK 10, un luogo carico di storia e natura, che apre per la prima volta le sue porte al pubblico.
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗥𝗜𝗥𝗘𝗧𝗘?
Gli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Carlo Anti vi accompagneranno alla scoperta della storia del sito. Costruita negli anni ‘60 e attiva fino ai primi anni 2000, la base faceva parte del sistema di difesa MIM-23 HAWK gestito dall'Esercito Italiano. Estesa su 18 ettari, oggi è un’area naturalistica collegata alla Rete Natura 2000 e ospita uno dei pochi prati antichi della Pianura Padana. Il sito missilistico di Povegliano Veronese è una delle installazioni militari che furono costruite in Italia durante il periodo della cosiddetta Guerra Fredda (anni '60) per ospitare sistemi per la difesa aerea, al fine di proteggere, visto il clima di particolare tensione con il blocco sovietico e i suoi alleati, il Paese da eventuali attacchi aerei provenienti da Est. Situato nel comune di Povegliano Veronese, vicino a Verona, il sito faceva parte del sistema di difesa aerea delle forze armate italiane e alleate.
📍𝗔𝗖𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 in Piazza IV Novembre, di fronte alla chiesa parrocchiale per la prima tappa della visita
⏰𝗢𝗥𝗔𝗥𝗜
Sabato: 09:30 - 16:30 (ultimo ingresso 16:30)
Domenica: 09:30 - 16:30 (ultimo ingresso 16:30)
𝗡𝗢𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔
Dopo l'accreditamento in Piazza IV Novembre il sito sarà raggiungibile:
1️⃣ con un servizio navetta gratuito 🚌
2️⃣ in modo autonomo in bicicletta 🚲
3️⃣ in modo autonomo a piedi 👣 con una passeggiata di circa 20 minuti da Piazza IV Novembre
☝️⛔𝗔𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲! 𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝘂𝘁𝗼 ⛔🚙
👟 Si consigliano scarpe comode
🚙 Parcheggio in Piazzale Suor Biagia Fattoni
📍𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 circa 45 minuti
📍𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 𝗣𝗔𝗥𝗭𝗜𝗔𝗟𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗔𝗖𝗖𝗘𝗦𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘
Il percorso è sterrato e pianeggiante. È consigliata la presenza di un accompagnatore.
L'iniziativa è promossa dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, dalla Delegazione Fai di Verona e dal Comune di Povegliano Veronese, con la collaborazione dell'Istituto Carlo Anti di Villafranca e delle associazioni “Gruppo Giovani Povegliano”, “Associazione Culturale Ineditamente”, “Associazione ANTEAS La Madonnina APS” e “Proposte Sociali Onlus” di Villafranca di Verona.