Regione Veneto

Cosa fare in caso di...? (variazioni, cessazioni, riduzioni, discarichi e pagamenti)

Hai cambiato casa? Hai acquistato un nuovo appartamento?

  • se acquisiti o affitti un nuovo appartamento/immobile, presenta dichiarazione di nuova occupazione entro 90 giorni;
  • se cambi casa e lasci il tuo vecchio appartamento/immobile, presenta dichiarazione di cessazione di occupazione entro il bimestre corrente. Se non lo fai, dovrai continuare a pagare la Tari per l’appartamento/immobile che non occupi più, salvo dimostrare in un momento successivo con idonea documentazione l'abbandono dei locali (onere della prova grava sull'occupante)

La dichiarazione di cessazione non deve essere presentata se nell'immobile rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua). Infatti in questo caso dovrai continuare a pagare la Tari, sarà possibile chiedere una agevolazione e comunicare la disponibilità dell'immobile in assenza di occupanti residenti e non.
 

Hai modificato la metratura del tuo appartamento/immobile?

  • comunica le variazioni di metratura del tuo appartamento/immobile entro 90 giorni
  • comunica la fusione di 2 o più unità immobiliari o il loro frazionamento e ricorda di riportare i dati catastali dell’immobile delle nuove unità.


Esistono due tipologie di Tari:

  1. Tari Casa - utenze domestiche
    abitazioni, garage, cantine, posti auto ecc.
  2. Tari Lavoro - utenze non domestiche
    attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.

Quali agevolazioni tariffarie possono essere applicate?

Queste agevolazioni Tari sono applicate su istanza di parte attraverso appositi moduli prediposti  e vengono riportate sull'avviso di pagamento.

  • riduzione del 15 per cento della parte variabile della tariffa per compostaggio domestico del rifiuto umido attravreso concimaia, composter, buca nel terreno e simili;
  • riduzione del 15 per cento  della parte variabile della tariffa per unico occupante con età pari o superiore a 65 anni e un reddito ISEE pari o inferiore a euro 14.367,90;
  • riduzione del 50 per cento della parte variabile della tariffa per utenze domestiche non stabilmente attive o nel caso di uso stagionale o per uso limitato e discontinuo non superiore a 183 giorni all'anno  (seconde case, immobili a disposizione di cittadini iscritti AIRE o che lavorano o dimorano di fatto in altre località estere)
  • riduzioni per le utenze non domestiche che dimostrano con fornulari, contratti e idonea documentazione il recupero di materiali con ditte specializzate
Per richiedere la riduzione della TARI presenta la documentazione seguente:
    • istanza redatta su carta libera attestante il possesso dei requisiti sopra indicati con presentazione, se prevista,di idonea documentazione;
    • copia del documento d’identità del dichiarante.
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Ottenere un discarico della bolletta?

La procedura di discarico o sgravio dell'avviso di pagamento  si avvia quando vi è dimostrazione da parte del contribuente o evidenza da parte dell’ufficio di una indebita pretesa tributaria, al che si procede all’annullamento o riduzione dell’atto.
La richiesta va presentata all'ufficio con presentazione della documentazione che attesti per esempio la denuncia di cessazione dell'utenza, la riduzione confermata per le tipologie di casi previste, l'abbandono dei locali, etc.
 

Ottenere il discarico di una cartella esattoriale?

Le cartelle esattoriali e le ingiunzioni di pagamento  sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario del pagamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella esattoriale permette al cittadino di segnalare un indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
L'istanza va presentata all'Ufficio Tributi che procede, se ritiene corretta l'istanza, al discarico della cartella presso l'Ente competente della riscossione coattiva.

 

Quali modalità ci sono per il pagamento della bolletta?

Attualmente il Comune di Povegliano Veronese per il pagamento degli avvisi di pagamento o bollette TARI prevede un Concessionario della Riscossione "Agenzia delle Entrate - Riscossione", che invia le bollette agli utenti in seguito ad indicazioni precisi e flussi di dati trasmessi dal Comune.
Gli avvisi e le cartelle possono essere pagati secondo le modalità previste dal Concessionario. Per informazioni si invita a cliccare sul link qui sotto riportato.
 
 
 
 
 
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