Polizia Locale

Il Servizio di Polizia Locale opera all'interno del territorio avvalendosi di particolari strumentazioni atte a rilevare e prevenire atti di vandalismo, ad accertare violazioni regolamentari e ad assicurare prove di rilevanza penale.


Competenze

La Polizia Locale, nel territorio di competenza effettua: controlli antidegrado e di sicurezza urbana; servizi di vigilanza in occasione di fiere e manifestazioni; accertamenti di polizia giudiziaria; come organo di polizia stradale svolge attività di prevenzione, controllo, rilievo e repressione; collabora, inoltre, con le altre forze di polizia. A partire dal 1° settembre 2024, il servizio di Polizia Locale è svolto in forma associata con il Comune di Villafranca di Verona, in base alla Convenzione per l'esercizio in forma associata della Funzione di Polizia Locale tra i Comuni di Villafranca di Verona (Comune Capofila) e il Comune di Povegliano Veronese - "Distretto di P.L. VR 5 B", sottoscritta in data 28 giugno 2024. La Convenzione prevede che tutte le attività di istituto vengano effettuate presso il Comune di Villafranca di Verona (quale Ente Capo Distretto P.L. e Convenzione), fatta eccezione per gli uffici decentrati per apertura al pubblico (Dossobuono e Povegliano) e per attività amministrative. Le eventuali richieste di intervento e di invio pattuglie sui territori convenzionati dovranno essere effettuate tramite la Centrale Operativa unica del Comando Associato Intercomunale attraverso il numero telefonico 045-7900487, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Il servizio del Corpo Intercomunale di Polizia Locale è articolato su entrambi i Comuni convenzionati su sette giorni lavorativi, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. Nel periodo estivo, a partire dal termine dell'anno scolastico, le attività esterne di pattugliamento del territorio vengono, altresì, espletate dal mercoledì al sabato con prolungamento del servizio fino alle ore 01.00, compatibilmente con il personale in servizio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Polizia Municipale

Area Amministrativa

Responsabile

Dott. Giuseppe Pregevole

Responsabile dell’Ufficio Polizia Locale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Valentina Fava

Coordinatrice attività amministrativa Comando

Sede principale

Comando Centrale P.L.

Villafranca di Verona, Piazzetta San Sebastiano n. 1

  • Martedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Contatti

Telefono: 045 6339308 Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 045 7900487 Numero emergenze e pronto intervento

Email: pm@comune.poveglianoveronese.vr.it

PEC: poveglianoveronese.vr@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Gli orari di apertura al pubblico degli Uffici di Polizia Locale, al fine di garantire alla cittadinanza la possibilità di svolgere tutte le attività di competenza della Polizia Locale su entrambi i Comuni convenzionati, verranno espletati, su base settimanale, nel rispetto dei seguenti giorni e orari:

  • Comando Centrale P.L. a Villafranca di Verona: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - venerdì anche al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • Sede distaccata presso la frazione di Dossobuono di Villafranca di Verona: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Sportello/Ufficio presso il Comune di Povegliano Veronese: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

 

Collegamenti utili:

Pagina aggiornata il 05/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri